Il progetto che ho sviluppato si colloca temporalmente nel 2012: è un progetto retrospettivo che rispetta i criteri e gli obiettivi che la committenza aveva prefissato ma non tralascia gli aspetti progettuali relativi alla sicurezza e alla prevenzione incendi, i cui costi sono sostenuti economicamente da un ampliamento della torre stessa.
La metodologia che mi ha portato alla definizione del progetto è indissolubilmente legata all’analisi della normativa vigente nel Regno Unito, che detta i limiti e al contempo le possibilità di sviluppo del restauro e dell’ampliamento della torre.
Questo lavoro ha voluto mettere in luce le potenzialità progettuali che possono nascere dalle necessità dettate dalla prevenzione incendi e dall’adeguamento energetico, dimostrando come il restauro della Grenfell Tower avrebbe potuto essere anche una grande occasione di riqualificazione urbana per tutta l’area limitrofa a Lancaster West Estate.
La mia intenzione e quella dei docenti che mi hanno aiutato è stata quella di ribadire con questa tesi l’importanza e la responsabilità che risiede in ogni progetto di architettura e ricordare in questo modo Marco e Gloria, senza nominarli per rispetto nei loro confronti.
Ho conosciuto Marco e Gloria solamente attraverso le testimonianze di coloro che hanno raccontato la loro storia.
La loro storia è la realizzazione di un sogno che molte persone e che molti giovani architetti come me hanno: quello di trovare un luogo, in Italia o all’estero, in cui poter esplicitare con soddisfazione le proprie potenzialità e la propria passione per l’architettura.